TEAM BUILDING IN BARCA A VELA

Il team building in barca a vela ha lo scopo di concentrare in poco tempo molte situazioni differenti, spingendosi oltre il limite delle normali dinamiche formative. Ci si trova fuori dalla quotidianità lavorativa e, nel caso della barca a vela, anche al di fuori del nostro elemento naturale, la terra.

La barca inoltre, rappresenta un vero e proprio “laboratorio” nel quale si possono riproporre in maniera estremamente efficace le dinamiche e problematiche che si presentano quotidianamente nel mondo aziendale.

Trovarsi in mare, in barca vuol dire essere soli ed al tempo stesso solidali con il nostro equipaggio e con la barca, l’azienda.

Facendo formazione in barca a vela tramite il team building, si punta sull’ immediatezza di apprendimento stimolata da una esperienza fortemente motivante, coinvolgente ed incentivante, in qualche modo ludica.

Barca=Azienda

La metafora dell’uomo d’azienda come timoniere riempie i libri di management già da molto tempo, ma in generale la vita in barca a vela è una similitudine particolarmente forte della vita aziendale. Infatti, in azienda, come in barca, è necessaria una chiara definizione dei ruoli, di conseguenza è indispensabile un preciso coordinamento d’azione e di energie, per fare le cose con il minimo sforzo ed il massimo risultato.

Una guida autocratica, ma rispettosa delle esigenze altrui, in barca come in azienda, in alcuni momenti è imprescindibile; in ambedue gli ambiti, però, la delega e la fiducia negli altri sono comportamenti indispensabili perché l’equipaggio/comunità di lavoro svolga il suo compito, nell’ambito di una convivenza forzata dove ognuno porta con sé il proprio vissuto.Alcune volte occorre decidere in fretta per evitare rischi maggiori o sfruttare opportunità, mentre altre volte la soluzione dei problemi richiede strategia e tattica che possono essere studiate a tavolino.

Tipologie di evento

Un team affiatato non nasce automaticamente, per il semplice fatto di trovarsi “sulla stessa barca”, la sua creazione passa invece attraverso un processo di formazione che avviene per gradi, con l’apprendimento e l’esperienza.
Ed è proprio l’esperienza della navigazione a vela che più di ogni altra riesce in tempi brevi a mettere in evidenza i passaggi più importanti, le trappole e i benefici della costruzione di un equipaggio, ossia di un team.
E lo fa divertendo e appassionando tutti ad una bellissima avventura!

Questa tipologia di evento solitamente viene divisa in due fasi, una legata alla formazione e l’altra alla competizione.

Nella prima parte i partecipanti apprendono le nozioni base della navigazione a vela grazie agli istruttori a bordo, i quali li guideranno in sicurezza in ogni manovra; al termine ogni componente dell’equipaggio si sarà cimentato in tutti i ruoli a bordo.
Nella seconda invece i team si sfideranno in delle regate dove l’adrenalina e la competizione faranno da padroni

Giorno 1

09.30 – Arrivi in hotel e accomodation
11.00  – Arrivi presso struttura
11.00-13.00 – Presentazione staff + teoria vela/ Formazione: prima parte
13.00-14.30 – Pranzo
14.30-18.30 – Team Building: Attività in mare
18.30/19.00 – Rientro a terra e transfer verso hotel
19.00-20.30 – Tempo libero
20.30/21.00 – Cena

Giorno 2

09.00 – Arrivi presso struttura nautica
09.15-10.00 – Debriefing giornata precedente + lancio attività regate
10.00-12.45 – Team Building: Regate in mare
13.30-14.30 – Pranzo
14.30-16.00 – Premiazioni + Formazione: seconda parte
16.00 – Rinfresco
16.30 – Partenze

Giorno 1

09.30 – Arrivi presso struttura
09.45 – Presentazione staff + teoria vela e Formazione
11.30 – Uscita in mare. Attività in mare: prima parte
13.00-14.00 – Pranzo in mare
14.00-18.30 – Attività in mare: seconda parte
18.30/19.30 – Rientro a terra e debriefing
20.00 – Conclusione attività e rinfresco

A chi è rivolto:

Target: Clienti non velisti. 6-80 persone
Obiettivo: Team building
Durata: 1-4 giorni

L’attività di Team Building in barca a vela è rivolta a tutte quelle Aziende che desiderano imparare a trasformare un semplice gruppo di lavoro in una squadra ad alte prestazioni, motivata e orientata al raggiungimento degli obiettivi:

• creare uno spirito di team
• conoscere le potenzialità dei propri collaboratori e colleghi
• gestire al meglio i diversi stili di comportamento
• sviluppare un forte senso di appartenenza e aggregazione

La regata rappresenta perfettamente la competizione nel mercato.

E’ in quest’attività che si sviluppa al meglio l’affiatamento tra i membri dell’equipaggio, l’impegno di tutti per il bene comune, la rinuncia ai personalismi, l’importanza della sicurezza, dell’organizzazione, della prudenza e del saper osare.Un team affiatato non nasce automaticamente, per il semplice fatto di trovarsi “sulla stessa barca”. La sua creazione passa invece attraverso un processo di formazione che avviene per gradi, con l’apprendimento e l’esperienza.

Possiamo organizzare e/o gestire regate aziendali per piccoli e grandi gruppi.

La nostra flotta di 8 tom 28 con possibilità di estenderla a 12, riesce a garantire 40/60 persone naviganti contemporaneamente

L’eventuale rimanente parte del gruppo può ammirare le regate dai mezzi di assistenza o comodamente da una barca isola di piccole, medie o grandi dimensioni, possiamo organizzare inoltre attività collaterali a terra, come pranzi, cene, degustazioni, concerti o incontri formativi collaterali alla manifestazione.

Giorno 1

09.00  – Arrivi presso struttura
09.30-09.45 – Briefing
10.00-10.15 – dock out
11.00- arrivo campo di regata
11.00-11.30 – ambientamento con le barche
11.30-15.30 – regate
15.30-16.30- rientro e terra
16.45 – rinfresco

Giorno 2

09.30-09.45 – Briefing
10.00-10.15 – dock out
11.00- arrivo campo di regata
11.00-11.30 – ambientamento con le barche
11.30-14.30 – regate
14.30-15.30- rientro e terra
15.45 – premiazione
16.00 – rinfresco

Giorno 1

09.00  – Arrivi presso struttura
09.30-09.45 – Briefing
10.00-10.15 – dock out
11.00- arrivo campo di regata
11.00-11.30 – ambientamento con le barche
11.30-15.30 – regate
15.30-16.30- rientro e terra
16.45 – premiazione
17.00 – rinfresco

A chi è rivolto:

Target: Clienti velisti. 6-120 persone
Obiettivo: Divertimento, team, competizione
Durata: 1-5 giorni

Le regate aziendali sono rivolte a quei gruppi di appassionati di mare che desiderano mettersi alla prova al di fuori del contesto lavorativo.

Le attività d’incentivazione, sono uno strumento di gestione aziendale che ha lo scopo di incentivare i dipendenti, i collaboratori esterni o i clienti di un’azienda al fine di ottenere un aumento e/o un miglioramento della produzione.

Principali scopi

– Incremento dei rendimenti di un’azienda: il viaggio d’incentivazione può costituire il premio all’interno di una campagna d’incentivazione nell’ambito della quale sono considerati vincitori coloro che avranno raggiunto gli obiettivi di rendimento prefissati.
– Motivazione del personale: occasione per ottenere un miglioramento dei rapporti all’interno dell’azienda e un processo identificativo con l’azienda stessa. In questi casi il viaggio è quindi utile per facilitare gli scambi tra colleghi di una stessa sede, o di sedi geograficamente distanti tra loro o nel caso di fusioni di più compagnie i cui dipendenti inizino a collaborare.
– Fidelizzazione della clientela: strumento di marketing ivolto ai clienti dell’azienda per premiare coloro che avranno generato un determinato fatturato o per favorirne la fidelizzazione.

Servizi a Marina di Ravenna

  • Veleggiata: evento ludico sportivo, dove i partecipanti raggruppati per equipaggi, a bordo delle imbarcazioni navigano a vela verso una metà prestabilita.
    Obiettivo: divertimento, relax, community. 
  • Crociera formativa: Navigazione di minimo 2 giorni verso una o più mete prestabilite a bordo di una o più imbarcazioni.
    Obiettivo: divertimento, relax, community. 
  • Regata: partecipazione ad eventi sportivi locali di uno o più giorni assieme ad istruttori e professionisti del settore su barche d’altura performanti.
    Obiettivo: adrenalina, competizione, confronto.

Servizi in Italia

Possiamo organizzare veleggiate, crociere e partecipazioni ad i piu importanti eventi velici  in tutta italia con o senza pernottamento a bordo, gestire servizi accessori come prenotazioni, pernottamenti e transfer da o verso una o piu destinazioni. 

I nostri clienti